Turismo ad Aquileia
Aquileia, La seconda Roma
Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico[8] dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia.Aquileia da scoprire
-
La Basilica di Santa Maria Assunta ad Aquileia
La basilica patriarcale di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Aquileia e antica chiesa cattedrale del soppresso patriarcato di Aquileia.
Il Museo Paleocristiano di Aquileia
Il Museo paleocristiano di Monastero è un museo archeologico di Aquileia, in provincia di Udine, che custodisce reperti e testimonianze cristiane risalenti al periodo tra il IV secolo e il periodo patriarcale. L'ingresso è gratuito.
Il Foro Romano di Aquileia
Il foro romano di Aquileia era l'antica piazza principale del centro cittadino di Aquileia romana a partire dal I secolo a.C. (la pavimentazione) di epoca repubblicana, con successivi ampliamenti di epoca imperiale.
Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Si tratta di un museo molto suggestivo, dalle caratteristiche del tutto peculiari. L’edificio attuale, corrisponde all’ultima di una serie di ristrutturazioni condotte nel corso di 15 secoli sul sito di una delle Basiliche paleocristiane di Aquileia.
Il Sepolcreto di Aquileia
Lungo la via XXIV Maggio di Aquileia, si può visitare l’unico sepolcreto aquileiese ritrovato, e farci un’idea delle usanze funerarie dei romani.
La via sacra e il porto fluviale di Aquileia
La via sacra è una suggestiva passeggiata archeologica che si sviluppa all’ombra dei cipressi tra il porto fluviale e l’area della basilica.
La Sud Halle di Aquileia
Al Battistero è attaccato alla Sala Sud (o Sud halle), dove si trova un’altra esposizione di magnifici mosaici. La leggenda racconta che provengano dagli incendi appiccati dagli Unni quando Attila attaccò la città nel 452 d.C.
Ciclovia Alpe Adria: tratta Udine-Grado
La pista conduce dietro al Foro Romano e in prossimità della Basilica, dove poter ammirare che vanta un meraviglioso tappeto musivo, il più esteso dell’Europa Occidentale.
La buona tavola a km 0
Avendo Aquileia fatto parte per oltre 400 anni dell’impero asburgico, oltre ai piatti tipici friulani alcuni ristoratori hanno sempre a menu alcune ricette mitteleuropee come la Wienerschnitzel.
Vini DOC Friuli Aquileia
Il Friuli Aquileia Refosco dal peduncolo rosso è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Udine.