Non solo Aquileia

Escursioni, itinerari e vacanze in sella alla bicicletta!

Itinerari slow tra borghi e vigneti per famiglie e amanti dei sapori autentici, salite e discese nella natura per le Mountain Bike, strade e montagne gloriose del Giro d’Italia per gli sportivi appassionati di bicicletta da corsa e, infine, la Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più panoramici e premiati d’Europa: il Friuli Venezia Giulia è una terra promessa per tutti i cicloturisti!

Percorsi ciclosostenibili
-

Duino

L'antico borgo di Duino/Devin è situato tra il monte Ermada/Grmada (323 m.) e le bianche falesie che si tuffano nell'Adriatico. Diverse sono le attrazioni da visitare, tra cui le romantiche rovine del castello vecchio e il castello nuovo con le sue imponenti sale, il parco, il bunker e il panorama mozzafiato sul golfo di Trieste.

Monfalcone

Monfalcone deve la sua notorietà soprattutto ai cantieri navali, tra i più importanti del mondo. La città rivela anche inediti volti storici. Nella Rocca di origini medievali, monumento simbolo della città, c'è il Museo paleontologico, con reperti che illustrano la storia geologica a partire da 500 milioni di anni fa.

Palmanova

Palmanova, città fortezza dalla forma di stella a nove punte costruita tra il 15esimo e il 17esimo secolo, è entrata di recente a far parte del Patrimonio UNESCO, come parte dei sistemi difensivi "alla moderna" della Repubblica di Venezia, di terra o di mare.

Grado

Tra le più importanti mete turistiche del Friuli Venezia Giulia, Grado è rinomata per le sue spiagge esposte completamente a SUD, baciate dal sole per l’intera giornata, offrono varie zone diversamente attrezzate per accontentare tutti gli ospiti.

Gradisca d’Isonzo

Gradisca d’Isonzo a partire dal XVI secolo assunse un ruolo chiave nel sistema difensivo approntato dalla Repubblica di Venezia contro le invasioni turche.

Sacrario Militare di Redipuglia

Il Sacrario Militare di Redipuglia è il più grande Sacrario italiano e sorge sul versante occidentale del Monte Sei Busi. Durante la Prima Guerra Mondiale il monte fu aspramente conteso perché, pur se poco elevato, consentiva di dominare l'accesso da Ovest al tavolato carsico.

Cormons

Il Collio è formato da dolci colline punteggiate di enoteche, aziende vitivinicole e cantine dove si producono vini bianchi tra i migliori al mondo e corposi rossi. Cormons ne è la capitale.

Bosco di Plessiva

Il bosco di Plessiva, suddiviso tra i comuni di Cormòns e Dolegna del Collio, è un grande terreno boschivo attrezzato, ricco di querce, rubinie ad alto fusto ed alberi di castagno.

Abbazia di Rosazzo

La millenaria Abbazia di Rosazzo si situa sui colli orientali del Friuli in località isolata sulle colline a nord-est di Manzano, a una ventina di chilometri da Udine e a una decina dal confine con la Slovenia.

L’isola della Cona

La Riserva della foce dell’Isonzo è costituita da paludi di acqua dolce, vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie e per queste caratteristiche è l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, residenti e migratori.